Premiazione Borse di Studio “Premio Alfonso Martone – Premio Gustavo Spera”
L’Associazione Camera di Giustizia costituita nel 1984 e da me presieduta, nell’intento di realizzare gli scopi che persegue e cioè di dar voce al silenzio mortificato di chi è rimasto vittima di sentenze ingiuste, ha bandito le seguenti borse di studio:
- “Premio Alfonso Martone”: “La colpa professionale del medico e del magistrato in Italia. Due responsabilità a confronto tra risvolti sociologici ed effetti giuridici”
- “Premio Gustavo Spera”: “Il magistrato italiano non è sottoposto a test psico-attitudinali né in sede di accesso alla magistratura né durante la propria carriera. Tanto potrebbe essere considerato un privilegio, atteso che non è rinvenibile nella legge sulle guarentigie né nell’ ordinamento giudiziario. Potrebbe essere inteso come garanzia di indipendenza? Comparazione con altri ordinamenti giudiziari occidentali.”
Le commissioni esaminatrici, che ancora una volta ringrazio, hanno assegnato il “Premio Alfonso Martone” alla dott.ssa Chiara Ponti di Torino ed il “Premio Gustavo Spera” al dott. Alvise Divari di Murano (VE).
La premiazione di questi due giovani che si sono cimentati su temi di grande attualità per la loro rilevanza, sempre crescente , nella società civile, avverrà il 24 ottobre 2008 alle ore 15,00 nella Sala del Parlamentino della Camera di Commercio di Napoli, gentilmente concessa dal Presidente Cavaliere Dr. Gaetano Cola. Moderatrice sarà la giornalista Eleonora Puntillo che ci onora con la Sua preziosa presenza.
Napoli, 24 settembre 2008
il presidente
avv. Nicola Cioffi